Canzoni

Scrivere canzoni non è poi molto difficile se si possiede un minimo di senso musicale e qualche idea per i testi (sapendone maneggiare in qualche modo tempi, accenti e ritmo). Non c'è bisogno di essere dei professionisti. Bisognerebbe essere dei veri artisti per scriverne di belle e originali; bisognerebbe a ogni modo essere dei seri professionisti per registrarle, mixarle, masterizzarle come si deve. E qui si pagano prezzi alti al dilettantismo. Ci si può dotare di buoni strumenti (un Korg, per esempio), o di software adeguati (Audacity, per esempio). Ci si accorgerà, a lavoro finito e magari tempo dopo aver finito un lavoro, che qualcosa non va. Quindi, è un continuo fare, disfare e rifare. Potenzialmente senza fine per chi, come me, non ha particolare fretta.

Le canzoni sono in ordine cronologico inverso; di quasi tutte ho copiato anche il testo. Ne mancano tante, perché di tante non ho alcun file digitale e nemmeno la voglia di ricantarle (sono, naturalmente, le più risalenti). Dopo il 2001 ho smesso di scriverne. Mancanza di stimoli, dunque assenza di voglia e di ispirazione: capita, quando si è ormai capito bene come si fa e, soprattutto, non si ha l'obbligo di fare.

Ecco qui, dunuqe, un piccolo archivio di canzoni. Per qualcuna documento le varie versioni - quelle orrende e quelle leggermente più commestibili.



Giramondo (2000)








1979 (1989)

Song for the newborn child who is already singing (Tempo futuro) (1987)





Gamma Ø (1982-2919)

Spirite (1982)

Monica (Just Dreams) (1982)


Austerlitz (1982)


Laura (1982)




Irina (1980)









Siddharta (1978)

Primavera (1977)

   Ai confini del regno
   Terra maledetta
   Senna
   Ti ricordi (rifatta col titolo Vorrei che tu venissi da me in una sera d'inverno)
   Una foglia (rifatta qui)
   Canzone di passaggio
   Il suonatore di violino



Credits: Hermann Hesse, Francesco Petrarca, Cesare Pavese, Lev Tolstoij, T. S. Eliot, Théophile Gautier, Sergej Esenin, Eugenio Montale, Monica Vitti, Italo Calvino, Dino Buzzati.
Compagni di avventura: Pietro Larceri, Elisabetta Verri, Luisa Voltan, Maria Grazia Basile, Maria Vittoria Nervi, Giampiero Turchi, Gerardo Galantucci, Roberto Peraro.