Indovinello veronese

Beh, sì, proprio quello. Il famoso e breve testo (lo si trova sul margine superiore, nel recto della terza carta di un codice conservato a Verona) è da taluni considerato la prima testimonianza di volgare italiano. Scritto da mano ignota, databile ad anni compresi tra la fine dell'VIII e l'inizio del IX secolo. 

Il 'mio' indovinello risale al 1980, e faceva una discreta figura nella favola musicale che avevo intitolato Alla corte del re. Tolto da quel contesto perde significato; ma la linea musicale si adattava ad 'ospitare' l'indovinello più famoso. Così mi sono messo al lavoro, immaginando una processione di monaci o di chierici copisti che lo cantano senza interrompersi mai.



Un giorno, durante il lockdown, ho deciso di mescolarli. Così ho 'salvato' un pezzo dell'indovinello più recente, il mio.