Video

La settimana di Eupallog 

Durante le vacanze natalizie del 2018 mi venne l'idea di produrre, per Eupallog, un cinegiornale di inattualità calcistica. Il modello era la Settimana Incom. I testi prelevati anche da Lenta può essere l'orbita della sferaNe realizzai sette numeri, e per alcuni ebbi la collaborazione di Claudio Sanfilippo, splendida voce narrante. Poi abbandonai: l'allestimento dei video richiedeva troppo tempo, una dedizione pressoché esclusiva. Non me la potevo (né tanto meno volevo) permettere.


***

Il lockdown interruppe bruscamente il ciclo di presentazioni di 1899. A.C. Milan. Le storie. Così, nella primavera del 2020 e verso la fine di quell'anno, noi autori ci ritrovammo a fare quattro chiacchiere scegliendo un tema e registrando la chiacchierata su Meet o su Zoom. Nell'ultima (23 dicembre 2020) andammo in diretta streaming sulla pagina Facebook del libro.

28 maggio 1969, 28 maggio 2003. Date che rimandano a due meravigliose finali (la prima al Bernabéu, la seconda a Old Trafford) di Coppa dei Campioni e di Champions League vinte dal Milan. Gli autori di 1899 A.C. Milan. Le storie rievocano le partite e le serate di quei due fantastici tornei.


11 giugno 2020. "Quando trasecola il gran catino vuoto". Da Galeano a Sereni, tra Buffon e Donnarumma, tra i futuri posti 'premium' e la memoria di quelli fatti solo di duro cemento. La ripresa del calcio a porte chiuse e il destino di San Siro: se ne discute nel circolo casciavit degli autori di 1899. A.C. Milan. Le storie.

23 dicembre 2020. Buon Natale RossoneroA un anno e un giorno dalla dolorosissima scorticata presa dai nerazzurri meno grami (Atalanta-Milan 5-0, 22 dicembre 2019), e alla vigilia dell'ultima partita dell'anno solare più sventurato del terzo millennio - ma che ci ha visto, e non sappiamo forse ancora bene come e perché, andare splendidamente controcorrente come intrepidi salmoni rossoneri - ci facciamo e facciamo a tutti quelli che vorranno connettersi in streaming sulla pagina di 1899. A.C. MilanLe storie, scaramanticissimi auguri di Natale, facendo finta di essere sani e di non guardare la classifica.

***
Caro binario (trailer)