Cento pagine all'ora sull'autostrada

Il titolo originale era Ballata di un ex critico letterario. Poi credo opportunamente cambiato. C'è una prima registrazione del 1992, che è stato possibile digitalizzare (MP3). Eccola.





Cento pagine all’ora sull’autostrada

giocando con le metonimie
risolvere molte anomalie e problemi di struttura di trama
decodificare sordide vicende atmosfere rarefatte frasi fatte
indovinare figure retoriche toccare tasti delicati
e scandali e sottintesi e simboli enigmi da sottoscala
sarcastici fonemi
variazioni sui consueti schemi
recensire di getto romanzi racconti poemi
e circoscrivere esiti spettacolari
finali sensazionali
buoni per un’eventuale scheda
cento pagine all’ora sull’autostrada ...

ma ecco improvvisamente un treno 
di sillabe contromano 
ed ecco impercettibilmente un’invasione di punti interrogativi
che conquistano i punti chiave degli spazi narrativi
che stravolgono il flusso regolare dell’informazione
che invertono definitivamente il battito del cuore
che svuotano sensibilmente il senso delle parole
e le parole i nomi i verbi gli avverbi gli aggettivi
le parole si ribellano si allungano si allargano
si nascondono fra le righe
si affollano si affannano diventano troppo vaghe
mi incupiscono mi irretiscono mi spingono fuori margine 
mi mettono fra parentesi mi cancellano
mi sottolineano mi omettono mi accentano 
mi addebitano le spese
mi sprecano mi correggono mi mandano a quel paese…

Io adesso spaccio enciclopedie
affitto dizionari dei sinonimi e dei contrari
propongo raccolte di saggi
e biografie
di ipotetici improbabili inenarrabili
incredibili personaggi
contrabbando  bestiari medievali 
consiglio  contratti rateali 
ai maniaci dei manuali 
rifornisco professori universitari
blandisco  esecutori bibliotecari 
e fisso appuntamenti  con i critici letterari 
ma soprattutto convinco i clienti ritardatari 
a sottoscrivere abbonamenti pluriennali
agli orari ferroviari