1899

Il libro, a otto mani (con le mie, quelle di Gino Cervi, Gianni Sacco e Claudio Sanfilippo, cui vanno aggiunte le mani sante di Osvaldo Casanova, artista illustratore) e con qualche altro intervento, uscì nel novembre del 2019. Ebbe una discreta eco; furono organizzate diverse presentazioni, anche su piazze televisive importanti. Si portò dietro una pagina web e una pagina Facebook, seguita da qualche migliaio di fanatici milanisti. Tutto si interruppe abbastanza bruscamente per la famigerata pandenia esplosa a inizio 2020. 


Non è un libro per fanatici, risultando solo moderatamente militante. Semmai gioioso, qua e là un po' malinconico. Personalmente mi sono sguinzagliato (compulsando archivi di giornali e quant'altro) alla ricerca di eventi, figure, storie poco note. Ci tengo a ricordare, qui, l'episodio singolare occorso quando decisi di dedicare un 'capitolo' a quello che era stato il capostipite della letteratura (ma sì, letteratura è eccessivo: diciamo della bibliografia) rossonera. Il primo libro sul Milan, dato alle stampe dall'avvocato Ulisse Baruffini nel 1925: Il Milan Football Club visto durante venticinque anni di sua vita. Difficile trovarlo in biblioteca. Un pezzo raro, da antiquariato, da collezionisti. Ne scovai una copia nella biblioteca di un dipartimento dell'Università Cattolica, e chiesi a un collega (interista) medievista lì incardinato di darmi una mano a vederlo e fotocopiarlo. Prendemmo appuntamento, e scoprii con enorme sorpresa che il volume apparteneva a un fondo conservato negli armadi che arredavano la sala dove, qualche volta, erano state organizzate le riunioni di redazione di Scrineum. Una coincidenza? No. Tutto si tiene, pensai. 

Sul contenuto non c'è molto da dire. Si tratta del Milan, c'è qualcuno che ha mai sentito parlare del Milan?

* * *

Calendario presentazioni: qui. Alcune foto: qui.

Segnalazioni e recensioni: qui

Il libro può essere acquistato in qualsiasi ben fornita libreria, sul sito dell'editore, su Amazon, su IBS e su molti altri store.

* * *

In questa pagina i rimandi ad alcuni dei testi da me consegnati nella loro versione 'originale', poi sottoposta a qualche rimaneggiamento in fase di editing. Archivio solo i testi riguardanti storie che vanno dalle origini alla fine del periodo d'oro intitolabile a Nereo Rocco e Gianni Rivera, con una capatina a Costantinopoli. E con un inedito.