Ai confini del regno

L'audiocassetta è in condizioni miracolosamente accettabili, e porta un'etichetta su cui è scritta la data: 8 settembre 1977 (ma non so dire se il riferimento all'8 settembre sia da considerare metaforico). Dunque dopo la maturità, prima di iniziare gli studi universitari.
Digitalizzando le canzoni impresse sul nastro, ne ho recuperato qualche ricordo. Ma non di tutte. Non avevo memoria della canzone scelta per il titolo della raccolta, una sorta di suite. Quella che oggi preferisco e che ho rifatto (qui) è Una foglia, poesia di S. Esenin del 1919. Ma anche Ti ricordi non mi dispiace, che ho risuonato, ricantato e riarrangiato nel 2023, col titolo Vorrei che tu venissi da me in una sera d'inverno (che è poi l'incipit del racconto di Dino Buzzati dal quale è tratta).

Metto qui le tracce audio originali, nella sequenza originale. Inutile fare commenti sulla qualità delle canzoni, oltreché della registrazione.


Ai confini del regno




Terra maledetta




Senna (testo di Pietro Larceri)



Ti ricordi (tratto da "Gli inviti superflui" di Dino Buzzati, racconto pubblicato nella raccolta Sessanta racconti, del 1958)




Una foglia (poesia di S. Esenin pubblicata in Vascelli fantasma, 1919)




Il suonatore di violino (testo di Pietro Larceri)




Epilogo (solo 'musicale')